Valvole termostatiche e contabilizzatori di calore

Valvola termostatiche

Funzionamento

La testa termostatica regola il flusso di acqua calda ai termosifoni controllando così la temperatura in ogni locale. Man mano che ci si avvicina alla temperatura ambiente desiderata, la testa termostatica tende a chiudere la valvola riducendo sempre più la portata di acqua calda all’interno del radiatore. Il risparmio di energia indotto dall’uso delle teste termostatiche può arrivare sino al 10-15 % e al 20-25 % se abbinate a un sistema di ripartizione delle spese di riscaldamento.

Utilizzo

■ Ruotando la manopola s’impostano i valori di temperatura desiderata

■ Le temperature riportate in tabella possono variare leggermente in funzione della posizione delle teste termostatiche (ad esempio in vicinanza di fonti di calore, finestre, mobili, ecc.).

■ Se il termosifone è freddo o tiepido, soprattutto nella parte inferiore, può significare il raggiungimento della temperatura ambiente desiderata e quindi una momentanea chiusura della valvola che causa la riduzione del flusso di acqua calda. È assolutamente normale e indica il corretto funzionamento delle valvole termostatiche.

■ In caso di una prolungata assenza durante il periodo invernale è consigliabile posizionare la manopola sull’antigelo.

■ Nel periodo estivo (ad impianto fermo) è opportuno posizionare la manopola sul numero massimo.

■ Si consiglia di chiudere la valvola prima di aprire le finestre: l’aria fredda introdotta nell’ambiente comporta l’immediata attivazione del flusso dell’acqua calda e quindi un inutile spreco di calore. Evitare di coprire la testa termostatica, in modo da garantirne il corretto funzionamento.

■ Regolate in modo opportuno la temperatura dei singoli locali ad esempio 20 °C nel soggiorno e 17-18 °C nella camera, considerando che ogni grado supplementare fa aumentare il consumo di energia di circa il 6%.

Contabilizzatore di calore

Il ripartitore è alimentato da una batteria al litio e funziona autonomamente per circa 10 anni. L’apparecchio rileva la quantità di calore erogata da ogni termosifone, giorno per giorno, per tutta la durata della stagione di riscaldamento.

■ Il display a cristalli liquidi fornisce alcune informazioni tra cui le unità contabilizzate durante la stagione di riscaldamento, calcolate in funzione della tipologia e dimensione del radiatore e la relativa quantità di calore emessa.

■ Un tecnico abilitato raccoglie con un ricevitore questi dati, semplicemente passando per i pianerottoli dei rispettivi piani.

■ Alla fine della stagione di riscaldamento un tecnico specializzato provvede a rilevare tutti i dati relativi al consumo di ogni corpo scaldante.

■ I dati raccolti permettono di effettuare la contabilizzazione del calore per ogni unità abitativa.

■ I ripartitori non sono manomissibili: in caso di tentativo trasmettono l’informazione ai sistemi di raccolta dati.

■ Bassa potenza di emissione: la potenza di trasmissione di un ripartitore Honeywell è di 0,6 mW (quella di un cellulare circa 500 mW).

1 opinione riguardo a “Valvole termostatiche e contabilizzatori di calore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *